EtnAddiction - Terra Caura

Vai ai contenuti

EtnAddiction

MontagnaTerapia
Terra Caura è una associazione no profit nata nel 2014 con l’intento di promuovere la storia, la cultura e le tradizioni tipiche del territorio siciliano, nonchè di favorire il benessere psicofisico della persona, avvalendosi proprio delle risorse naturalistiche che la sua terra offre. A fare da sfondo a questo lavoro, il vulcano attivo emerso più alto d’Europa, l’Etna.

All’interno di questa cornice nasce “EtnAddiction – Boati di Libertà”, un progetto di Montagnaterapia finalizzato a migliorare la qualità di vita delle persone coinvolte.
Destinatari dell’intervento sono 15 soggetti affetti da dipendenze patologiche, in cura presso la Comunità Montebello (CT).
L’obiettivo generale è fornire un supporto al percorso riabilitativo già messo in atto dal progetto terapeutico dell’èquipe della Comunità.
A portare avanti il progetto sarà una equìpe formata dagli operatori della comunità che collaborerà con quelli della nostra associazione, referente di Montagnaterapia per la macrozona sud Italia.
Le donazioni ci permetteranno di realizzare il progetto che ha una durata di tre mesi e si sviluppa in 10 incontri strutturati in Indoor e Outdoor. Tale percorso, che si svolge presso la struttura dove alloggia il gruppo così come presso sentieri e rifugi montani, mira ad un miglioramento sia sul piano individuale (riduzione di ansia, stress e tono dell’umore depresso, aumento della self efficacy e dell’autostima) sia interpersonale (aumento della capacità di ascolto empatico, della comunicazione asssertiva, dell’aiuto reciproco, superamento dei propri limiti).
Oltre che a sovvenzionare i gruppi di psicoterapia, gestiti dalle figure professionali previste dal progetto, i fondi che riceveremo ci permetteranno di coprire le spese per la realizzazione dell’intervento; essi ci consentiranno altresì di far proseguire il progetto nel tempo, mirando ad allargare anche ad altre comunità la possibilità di trovare benessere attraverso la Natura.


Nella foto accanto
il Team di EtnAddiction
Terra Caura
Adventure Yourself
terracaura@gmail.com
Giuseppe Zappalà 3475073624
Gianluca Zappalà  3480963230
A.S.D. Terra Caura
Via Velardi 20,
Viagrande 95029, CT
Torna ai contenuti