Intera Giornata - Terra Caura

Vai ai contenuti

Intera Giornata

Escursioni > ETNA
Ungiorno sul vulcano attivo ed emerso più alto d'Europa
VALLE DEL BOVE SUD

Iniziamo con l’esplorazione di una bellissima grotta di scorrimento lavico per poi raggiungere il belvedere sulla Valle del Bove dove gusteremo un panorama mozzafiato contornati da piante endemiche che riescono a farsi spazio tra le sabbie e i detriti vulcanici. Visiteremo una bottoniera formata da crateri vulcanici ed un'altra grotta.
VALLE DEL BOVE NORD

Un sentiero in salita tra betulle endemiche ci permetterà di raggiungere un favoloso affaccio sulla Valle del Bove e sui crateri sommitali. Visiteremo la favolosa Grotta Serracozzo. Raggiunto il belvedere proseguiremo lungo la cresta prima di dirigerci verso i Crateri Sartorius. Infine visiteremo la celebre Grotta della Neve.
ALCANTARA ED ETNA TOUR

Di mattina visiteremo le fredde acque del fiume Alcantara e nello specifico, le Gole e le Gurne. La seconda parte della giornata si svolgerà invece sull’Etna dove visiteremo una bottoniera vulcanica ed una grotta lavica. Su richiesta e prenotazione Body Rafting Experience.
I CRATERI SOMMITALI E LE GROTTE DELL'ETNA

Dalla cima al profondo dell’Etna. Attività vulcanica permettendo, tramite funivia e furgoni, raggiungeremo i crateri sommitali del vulcano. Dopo aver goduto del panorama che offre la cima dell’Etna sulla Valle del Bove e sulla Sicilia sotto di noi, ci dirigeremo verso una straordinaria grotta vulcanica.
WINE TREKKING

Il rumore del calpestio dei lapilli sotto gli scarponi ti resta dentro come il sapore dei vini dell’Etna. La mattina dopo aver raggiunto un belvedere sulla Valle del Bove, faremo visita a dei crateri vulcanici e ad una grotta di scorrimento lavico. Poi la sarà la volta di raggiungere una delle cantine più apprezzate su questo territorio per gustare dei suoi prodotti.
ETNA BOAT

Avete mai sentito parlare della riviera dei Ciclopi? Una scogliera dalle alte timpe arricchita dai basalti colonnari generati dall’Etna durante la sua nascita. Dopo un giro in barca, raggiungeremo quota duemila per una passeggiata su dei famosi crateri e per la visita di una grotta lavica.
QUATTRO VERSANTI

Con questo tour visiteremo tutti e quattro i versanti dell’Etna. Per ciascuna delle nostre tappe, un luogo dalla storia e dal panorama affascinante. Visiteremo due grotte di scorrimento lavico e domineremo dall’alto la Valle del Bove. Un percorso nello spazio e nel tempo, attraversando i paesi etnei e colate di anni diversi.
CRESTA SUD, LA SERRA DEL SALIFIZIO

Un piacevole e panoramico sentiero attraversa la cresta meridionale che abbraccia a sud la Valle del Bove. Da qui il panorama è davvero eccezionale. Passeremo per una cascata di basalto attrezzata con vie alpinistiche e speleologiche. Esploreremo una grotta di scorrimento lavico e visiteremo alcuni crateri vulcanici.
GROTTA DEI LAMPONI

Il nostro sentiero inizia costeggiando la famosissima quanto tremenda, eruzione del 2002 fino a raggiungere il Rifugio Timparossa immerso in una faggeta. Proseguiremo per la grotta dei Lamponi e altre sorprese.
L'ERUZIONE PERFETTA

Quello del 2002 qui sull’Etna è stato un anno indimenticabile, l’anno dell’Eruzione Perfetta. Ma prima di visitare i crateri ci addentreremo nella Valle del Bove, ci immergeremo in una grotta di scorrimento lavico e visiteremo una bottoniera vulcanica.
Terra Caura
Adventure Yourself
terracaura@gmail.com
Giuseppe Zappalà 3475073624
Gianluca Zappalà  3480963230

A.S.D.
Terra Caura


Torna ai contenuti