Escursioni di Mezza giornata - Terra Caura

Vai ai contenuti

Escursioni di Mezza giornata

Escursioni
Le escursioni in questa pagina sono adatte a coloro che hanno poco tempo a disposizione ma vogliono vivere una esperienza indimenticabile sul nostro Vulcano, conoscerne la bellezza e assaporarne l'essenza! Scegli quella più adatta a te!


E poi...
Contattaci per pianificare la tua escursione! Ghost Town, siti preistorici, falesie, sentieri acquatici, castelli medievali e taaanto altro ancora! Lasciati ispirare!
Cerca in queste pagine l'escursione più adatta alle tue esigenze!
Scegli tra le nostre proposte, oppure lasciati consigliare!
Scopri i vantaggi per chi prenota il B&B e sceglie una escursione Terra Caura!
Non ti resta che contattarci!

  • Tour Etna Sud

Tappe:  Grotta Cassone – Crateri Silvestri - Sentiero Schiena dell'Asino
Livello difficoltà: Facile – Medio.
Durata e Lunghezza complessiva A/R del percorso:brevi distanze – ideale per una escursione di mezza giornata
Dislivelli:  quota 1400 m/slm Grotta Cassone, poi in auto sino ai Crateri Silvestri a quota 1900 per poi imboccare un sentiero che ci condurrà sino alla Valle del Bove.
Imperdibile appuntamento pomeridiano! Dapprima visiteremo con caschetto e torce una delle tante gallerie di scorrimento lavico che si trovano sotto il suolo etneo. Poi ci dirigeremo verso degli antichi crateri che visiteremo ammirando quel suggestivo paesaggio che dall'Etna scende fino al mare. Ed infine, dopo un sentiero che si inerpica gradualmente sino ad affacciarsi alla Valle del Bove, potremo trovarci di fronte ad un tramonto tutto etneo!
Impossibile non godere di un paesaggio così senza un buon bicchiere di vino accompagnato da un gustoso stuzzichino made in Sicily.
  • Tour Etna Nord

Tappe:  Sentiero natura dei crateri Sartorius e visita alla grotta di scorrimento lavico denominata grotta della Neve o dei Ladri
Livello difficoltà: Facile – Medio.
Durata e Lunghezza complessiva A/R del percorso:  brevi distanze – ideale per una escursione di mezza giornata A/R 4km ca..
Dislivelli:  moderati
I crateri Sartorius, costituiscono una imponente bottoniera posta intorno a quota 1600 mslm. Raggiungere la cima di questi crateri, costeggiarne il bordo e attraversarne la cresta che li unisce, ci permetterà di trovarci all’interno di quella che fu una delle eruzioni più significative di sempre. Per raggiungerli attraverseremo un bosco di betulle che oltre a costituire un residuo di quella che fu l’ultima glaciazione, costituisce anche un esempio di adattamento unico nel suo genere. All’interno di questo bosco fatto di bianche cortecce troveremo e visiteremo, la grotta dei Ladri o grotta della Neve, famosa per le leggende che ne fanno da sfondo e per il suo utilizzo in tempi remoti.
  • Alcantara Tour

Tappe:  Gurne e Gole dell’Alcantara
Livello difficoltà: Facile – Medio.
Durata e Lunghezza complessiva A/R del percorso:  brevi distanze – ideale per una escursione di mezza giornata. A/R 5km ca..
Dislivelli:  moderati e con un tratto formato da gradinata.
Questo sentiero si snoda costeggiando il letto del celebre fiume Alcantara e raggiungendo due tra le più famose e visitate aree, costruite proprio dal lento, ma inesorabile scorrere delle acque. Il vorticoso movimento dei mulinelli d’acqua e l’inesorabile forza abrasiva del fiume, sono riusciti a scolpire la durissima roccia lavica, trasformando, insieme ad essa, un paesaggio unico. Sarà possibile ammirare stupende ed uniche formazioni colonnari di basalto che fanno da pareti ad un canyon profondo anche 40m e ritrovarsi accanto a piccole piscine naturali, mentre il suono del fiume talvolta scrosciante e altre volte lento e ipnotico, circonderà il nostro cammino.
  • Tramonto etneo

Dopo esserci rifocillati con un degustazione a base di prodotti tipici, inizieremo la nostra scalata verso quota 2000. Durante questa escursione visiteremo una bellissima grotta di scorrimento lavico e adddentrarci al suo interno con torce e caschetti protettivi. Percorreremo un sentiero che ci permetterà di costeggiare dei vulcani spenti e di entrare all'interno di un antico cratere. E poi da lassù godere di un panorama unico... C'è un momento della giornata in cui la luce del sole si abbassa e la terra vulcanica assume dapprima una tonalità rossa più calda, per poi tornare nera come il buio che segue al tramonto. Le luci della città si accendono una ad una e non ci resta che tornare coi piedi per terra...





  • Ciaspole Time
 
Tappe:  Escursione con le ciaspole che prevede: Sentiero Natura monti Sartorius – grotta della Neve (possibilità di variare il percorso)
Attrezzatura fornita: casco e torcia per visitare le grotte vulcaniche, ciaspole e bastoncini da neve;
Descrizione: Arriva la neve e con essa il momento di indossare le ciaspole! Visitata la grotta della Neve conosciuta anche col nome di grotta dei Ladroni per via di alcune leggende, ci dirigeremo un po’ più a nord e un po’ più su di quota verso i crateri Sartorius che raggiungeremo con una piacevole passeggiata con le ciaspole. Raggiunta la loro vetta potremo vedere da lassù un immenso campo lavico ed è proprio lì in mezzo che si trova la nostra ultima destinazione, la grotta dei Rotoli, bellissima.
Terra Caura
Adventure Yourself
terracaura@gmail.com
Giuseppe Zappalà 3475073624
Gianluca Zappalà  3480963230
A.S.D. Terra Caura
Via Velardi 20,
Viagrande 95029, CT
Torna ai contenuti